Se si possiedeno oggetti di valore o insostituibili bisogna sentirsi sicuri e protetti, qual è l’opzione migliore? Che si tratti di denaro contante, gioielli, lingotti d’oro o documenti importanti da tenere al sicuro, ci sono un certo numero di cose da considerare quando si decide tra una cassaforte da installare in casa o una cassetta di sicurezza in affitto.

1. Una cassetta di sicurezza è più conveniente.

Una piccola cassaforte domestica di fascia media può costare circa 1.000 – 1.500 euro (esclusi i costi di allestimento) – mentre per affittare una cassetta di sicurezza si parte da 150 euro all’anno – garantendo oltre 5 anni di salvaguardia e sicurezza totale, con un accesso di 7 giorni su 7 ad un costo inferiore rispetto ad una domestica.

2. Una cassetta di sicurezza offre una migliore protezione in caso di incendio.

La suddetta cassaforte domestica ha un grado di protezione antincendio di Grado 1, questo offre protezione dal fuoco solo per 30 minuti, al contrario una cassetta di sicurezza si trova in un caveau di Grado 8, offrendo un livello di sicurezza e incendio estremamente maggiore.

3. Una cassetta di sicurezza offre molta più protezione dai ladri.

Le persone credono di poter “nascondere” la propria casa al sicuro da ladri e criminali. Le ricerche più recenti e l’esperienza della polizia dimostrano che raramente è così. Al giorno d’oggi i ladri entrano nelle case con rivelatori di metalli portatili (facilmente reperibili online), possono quindi “perlustrare” l’intera proprietà in 5-10 minuti e trovare quasi sempre la cassaforte “nascosta”, causando inoltre ulteriori danni alla proprietà rimuovendola. Vale anche la pena ricordare che nel caso non riescano a rimuovere la cassaforte, potrebbero aspettare fino al rientro in casa del proprietario o ritornare quando la famiglia si trova in casa e minacciare o usare violenza per far imporre al proprietario di aprire la cassaforte.

4. Le casseforti domestiche sono notoriamente facili da aprire.

È solamente necessario guardare un episodio di “Storage Wars” in TV o in altri programmi televisivi simili, per vedere quanto sia facile aprire una cassaforte domestica. In alternativa, una rapida ricerca su google di “come scassinare una cassaforte” fornisce oltre 7 milioni di risultati! (molti con video dimostrativi). Le cassette di sicurezza tuttavia sono custodite all’interno di un caveau che è praticamente impossibile da aprire.

5. È possibile risparmiare sull’assicurazione sulla casa con l’utilizzo di una cassetta di sicurezza.

Se si possiede una cassaforte, gli oggetti contenuti in essa sono inclusi nell’assicurazione della vostra casa – il che significa che pagherete per la loro copertura assicurativa – specialmente se si tratta di “articoli specificati” nel contratto. Quando si affitta una cassetta di sicurezza è possibile rimuovere questi “elementi specificati” dalla polizza assicurativa della casa, abbassandone quindi il premio.

Sebbene ci siano molti più vantaggi nell’affitare una cassetta di sicurezza rispetto all’avere una cassaforte in casa, vale la pena sottolineare che qualsiasi ulteriore misura di sicurezza che si desideri utilizzare quando i beni di valore sono situati in casa è normalmente giustificata. Per ulteriori informazioni su come affittare una cassetta di sicurezza vi preghiamo di contattare: www.bolognacassettedisicurezza.it